©

ALIMENTAZIONE SECONDO I 5 ELEMENTI | Dietetica Cinese

DESCRIZIONE BREVE

Questo corso introduce, sensibilizza e porta l’allievo o il terapeuta già formato ad un approccio diverso nei confronti dell’alimentazione.

Non è un regime dietetico ma è come una “filosofia” di vita che deriva dall’esperienza secolare della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

È un’alimentazione che mette in primo piano la dimensione energetica della nutrizione. Non impone nessun tabù rigido (kcal – vitamine, sali minerali ecc.) e i suoi principi si adattano a tutte le culture e a tutti i clima, stagioni ed età.

L’obiettivo principale dell’alimentazione secondo i 5 Elementi é quello di prevenire le malattie tramite cibi adatti, mantenere l’armonia del corpo e della mente.

Codice corso: 6 o Numero di ore: 30 Prezzo: 800.-

Descrizione Completa

DESCRIZIONE COMPLETA

L’origine della dietetica cinese si può ritrovare a ca. 1000 a.C., epoca nella quale è stato redatto il libro Yi King – “libro dei mutamenti”. Questi insegnamenti hanno fatto nascere il Taoismo che studia semplicemente l’ Universo e i suoi Mutamenti, il posto dell’ Uomo tra Terra e Cielo.

La tradizione cinese ha imparato a conoscere, nel corso dei secoli, le proprietà sottili degli alimenti seguendo le leggi dello Yin e dello Yang, dei 5 Elementi o Mutamenti (natura, sapori, affinità di certi alimenti con gli organi, proprietà specifiche del cibo ,…).

In questa alimentazione sono importanti due aspetti: la PREVENZIONE e la CURA.

Nella dietetica preventiva il cibo ha una grande importanza, s’impara a conoscerlo attraverso i suoi vari aspetti energetici secondo i 5 Elementi. È un’alimentazione del quotidiano che dà molta importanza anche ai nostri stili di vita e all’ambiente in cui viviamo e lavoriamo.

Se la patologia s’installa, malgrado tutte le misure preventive o se la guarigione non è completa, s’interviene con altre tecniche della MTC come ad es. l’ Agopuntura, la Moxibustione, la Fitoterapia, lo Shiatsu, il Sotai e la dietoterapia.

La dietoterapia è prescritta normalmente da una persona pratica di MTC. Cercheremo di entrare anche in quest’ambito più curativo.

In questo caso le raccomandazioni alimentari per una determinata patologia devono tener conto del quadro completo del paziente. Così la “dieta” consisterà in una riforma alimentare ben precisa (alimenti raccomandati, alimenti sconsigliati o proibiti, modi di preparare gli alimenti e delle ricette culinarie curative adattate a casi ben precisi).

Nel pensiero orientale sono considerate “malattie” anche dei disturbi che noi consideriamo di poco conto come il sentire una pesantezza nello stomaco dopo i pasti, una stanchezza già il mattino, la mancanza di energia, l’avere una sensibilità eccessiva, difficoltà ad addormentarsi, disturbi del sonno, sovrappeso o sottopeso, cellulite, disturbi dovuti alla menopausa ecc.


Date

2018:

  • 6-7 ottobre
  • 24-25 novembre

 

Insegnante

Vlady Ceresa
  • Terapista Shiatsu

  • Docente di educazione alimentare

  • Consulente alimentare in medicina tradizionale cinese

  • vlady59@bluewin.ch

Sede

Istituto di Terapie Naturalistiche

Via S. Francesco 4
CH-6600 Locarno

Tel. +41 91 751 17 58
Fax +41 91 751 23 70


Ulteriori informazioni

Condizioni di ammissione

Condizioni di ammissione

  • Aver compiuto 18 anni d’età o previo colloquio con la direzione.

  • Essere in possesso della licenza di scuola media.

Tipo di corso

Tipo di corso

  • Formazione come terapista Shiatsu metodo Namikoshi

  • Aggiornamento o formazione continua

  • Formazione completa Terapista Shiatsu metodo Namikoshi (seminari specialistici).

 

Certificazione e condizioni per il rilascio

Certificati

  • Attestato di frequenza:

Attestato per il superamento dell’esame ( per chi conclude anche il corso di riflessologia plantare zone nervose)

 link_iconUlteriori informazioni a proposito dei diplomi e degli attestati 

Condizioni per il rilascio della certificazione:

Per attestato di frequenza:

  • L’allievo deve avere raggiunto la frequenza minima richiesta (80% del totale delle ore);
  • Aver concluso il pagamento del corso.

 

Esami

Esami

  • Nessun esame previsto per questo corso


↑ top