RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Riflessologia plantare si basa sul principio che nei piedi vi sono dei punti, detti “punti riflessi”, che se stimolati attraverso delle tecniche di digitopressione possono avere un’azione stimolante, calmante o lenitiva sulle parti del corpo a cui corrispondono. Può esercitare un’azione riequilibrante sull’organismo e sostenerne i processi di autoguarigione, è perciò indicata sia come trattamento preventivo che terapeutico.  È particolarmente indicata per alleviare il dolore in quadri patologici cronici, per ridurre l’ansia e lo stress, nei disturbi metabolici e del sonno e per rinforzare il sistema immunitario. Trattandosi di una tecnica che si applica solo sul piede può risultare interessante come trattamento da proporre a bambini e adolescenti che soffrono di iperattività, di disturbi del sonno o dei disturbi sopraelencati. In gravidanza la riflessologia plantare può essere un valido accompagnamento alle varie fasi di gestazione e un aiuto contro i disagi che a volte si possono presentare durante questo periodo, come disturbi del sonno, nausea e dolori alla schiena.

MASSAGGIO CLASSICO

Il massaggio è una delle prime forme di terapia fisica utilizzata nel tempo da diverse civiltà. Attraverso delle manovre specifiche, il massaggio può alleviare dolori e decontrarre la muscolatura, riportandola così al suo stato fisiologico. Il massaggio classico è indicato sia come trattamento preventivo, per persone che svolgono quotidianamente un’attività che potrebbe causare accumuli di tensione e contratture muscolari, che come trattamento terapeutico, per i casi in cui lo squilibrio fisiologico dell’apparato muscolo-scheletrico ha raggiunto un punto tale da creare dolori persistenti a muscoli, tendini o articolazioni.

SHIATSU

La parola Shiatsu significa letteralmente “pressioni con le dita”. Lo Shiatsu è un trattamento che, applicando delle pressioni con le dita ed il palmo della mano su determinati punti del corpo, corregge gli squilibri, migliora e mantiene la salute, contribuisce ad alleviare diversi disturbi e attiva le capacità di auto-guarigione dell’organismo. Lo Shiatsu considera l’essere umano nella sua integrità ed unicità e si indirizza al riequilibrio generale della persona e al suo benessere totale. La sua azione ha effetto non solo a livello fisico ma anche a livello psichico, energetico ed emozionale. La Shiatsu è dunque indicato sia come trattamento preventivo che come trattamento terapeutico. In gravidanza lo Shiatsu può essere un valido aiuto contro i disagi che a volte si presentano durante i mesi di gestazione, come disturbi del sonno, nausea e dolori alla schiena. Oltre a ciò sostiene il corpo della donna in preparazione al parto e nelle fasi successive.

LINFODRENAGGIO

Il drenaggio linfatico manuale è un’ottima terapia per il trattamento degli edemi, in quanto favorisce la circolazione linfatica, aumentandone la velocità di scorrimento e stimolando il riassorbimento della linfa. Gli edemi possono essere di tipo reversibile, come nel caso di edemi da gravidanza, post-operatori e da insufficienza circolatoria venosa, oppure cronici, come gli edemi dovuti ad un’asportazione dei linfonodi o ad un’insufficienza congenita del sistema linfatico. Nel primo caso il linfodrenaggio può portare ad un totale riassorbimento dell’edema, mentre nel secondo caso può ridurlo ed evitarne l’aumento nel tempo. Attraverso il massaggio dei linfonodi vengono anche potenziate le difese immunitarie proprie dell’organismo aumentando così la resistenza alle infezioni. Un altro effetto di questo trattamento è un maggior rinnovamento del liquido intracellulare ed interstiziale favorendo la rigenerazione cellulare e di conseguenza la cicatrizzazione dei tessuti.

AGOPUNTURA

Considerata come uno dei pilastri della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’agopuntura agisce sui numerosi punti del corpo (oltre 360) che sono in grado di influenzare l’andamento dell’organismo, stimolandone le funzioni o sedandole, a seconda della necessità. L’applicazione degli aghi ha lo scopo di ristabilire la giusta circolazione dell’energia (Qi). Al lavoro con gli aghi vengono combinate le tecniche di Moxa e Coppettazione. Indicata per il trattamento di mal di testa, mal di schiena, dolori articolari e disarmonie interne (insonnia, ansia, cattiva digestione, ecc.).

TUINA

Tuina è il massaggio tradizionale cinese che comprende diverse tecniche: pressione sui punti dell’agopuntura, spingere, sfiorare o picchiettare e sfregare fino alla tecnica della vibrazione. Al massaggio vengono combinate le tecniche di Moxa e Coppettazione. Indicato per i disturbi dell’apparato locomotorio e altre patologie.

CONSULTAZIONE MEDICINA TIBETANA

Il Sistema Medico Tibetano è una delle più antiche tradizioni mediche conosciute al mondo ed è praticato in tutto il Tibet/Cina e nei regni himalayani; nei secoli furono incorporati anche numerosi aspetti dei sistemi tradizionali cinesi, indiani (ayurveda), persiani e greci. La Medicina Tibetana utilizza vari metodi per diagnosticare lo stato di salute della persona a partire dalla lettura del polso e tratta i vari disturbi con l’ausilio di terapie esterne: Massaggio, Moxibustione (approfondimento), Coppettazione (approfondimento), Hor-Me (approfondimento); consiglia diete adeguate alla costituzione, piante curative e pratiche come lo yoga e la meditazione per ripristinare l’equilibrio dei tre umori e l’armonia dell’intero sistema psicofisico. I cinque elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio) sono considerati alla base dell’esistenza e si manifestano sotto forma di energia sottile e materia grossolana. Nel corpo degli esseri umani essi vengono distinti in tre energie principali o umori: Vento (rLung) – Bile (mKhrispa) – Flemma (Badkan). Questi tre umori sostengono la salute fisica-mentale e la consapevolezza; quando sono in armonia tra loro generano salute, in caso contrario in presenza di un disequilibrio si manifesta il disturbo o la malattia.

MASSAGGIO AYURVEDICO

Nella Medicina Tibetana e in quella Indiana il massaggio assume un ruolo centrale, sostenendo l’intero sistema Corpo-Mente, le sue funzione ed energie sottili. Basato sul classico Massaggio Ayurvedico Abhyangam, questo trattamento comprende tecniche antiche quali il Massaggio Tibetano Ku-Nye e la Tecnica Energetica Tsalung Trulkhor aiutando a sciogliere blocchi e rivitalizzare l’energia. Da secoli praticato per lenire tensioni, contratture a muscoli e giunture e bilanciare il sistema nervoso (stress, ansietà, depressione, insonnia, dolori diffusi). Facilita l’eliminazione di tossine ed in particolare sostiene il buon funzionamento del sistema digestivo. Si utilizzano oli tiepidi arricchiti con essenze aromatiche per armonizzare uno specifico “umore o dosha” del corpo. Estremamente personalizzata è la manualità che differisce a seconda della costituzione della persona interessata, può infatti essere svolto con leggeri sfioramenti che producono calore e infondono calma come pure movimenti avvolgenti, rapidi o decisi e profondi. Ogni persona è intesa nel suo complesso di Mente e Corpo, un unicum di emozioni ed esigenze specifiche volte ad essere armonizzate, per questo non un massaggio è uguale all’altro.

LEZIONI PRIVATE DI YOGA

Lo yoga permette di celebrare l’unicità del proprio corpo, portandogli un ascolto attento, onorando la sua intelligenza, senza forzature o giudizio; il concetto di non-violenza verso se stessi e gli altri é uno dei fondamenti di questa pratica. Durante la seduta, le varie dimensioni dell’essere vengono riallineate e ciò consente di cogliere con un nuovo sguardo la sincronicità della vita e vivere appieno il momento presente. Gli esercizi di yoga permettono di far fluire energie stagnanti, creando una nuova circolazione nel corpo, rafforzando flessibilità fisica e mentale per sprigionare così un’espressione creativa di energia. La pratica dello yoga è andare con fiducia incontro a sé stessi: fondamentalmente, è un atto di coraggio. Tutti possiamo trarre benefici dalla pratica dello yoga, a condizione che sia adattata e personalizzata. Le lezioni private sono create su misura a seconda delle necessità della persona.